Tutto quello che i guru delle diete magiche non ti dicono
- Fra, Tutor
- 12 ago 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 23 ago 2024
Da quando sono entrato nel mondo del fitness e del dimagrimento, ho notato con piacere che molti addetti ai lavori consigliavano la Paleo (che è l’alimentazione più corretta per gli esseri umani a mio parere) per far ottenere risultati tangibili, salutari e performanti.
Ed effettivamente è così.
Il problema è che, tempo dopo, mi sono imbattuto negli stessi soggetti scoprendo che, come per magia, avevano cambiato radicalmente idea per passare a metodi più “flessibili”, consigliando ai lori pazienti/ atleti/ clienti l’esatto opposto della Paleo, la stessa Paleo che aveva dato loro incredibili risultati fino a poco tempo prima.
Per mettere e tenere la gente in Paleo ci vuole autorità e personalità.
Che la stragrande maggioranza di queste persone non ha.
A parte questo, lo scopo di questa gente è fare denaro, non farti ottenere i migliori risultati possibili.
Quindi nella loro testa devono poter trattenere come clienti... "tutti", dal pastasciuttaro irriducibile, al vegeteriano, alla tizia carbomaniaca che non può rinunciare ai dolci, al malato di formaggi ecc... Per non perdere clienti e continuare a vendergli le loro "diete", i loro piani di allenamento, i loro integratori ecc... semplicemente si piegano, chinano la testa, fanno un bel respiro e ... ti spillano soldi.
Ecco quindi queste persone cercare il compromesso che non ti faccia allontanare e continuare a essere per loro un bancomat... ovviamente a scapito dei tuoi risultati.

Eccoli quindi propinarti la loro Mediterranea Light, le loro manipolazioni caloriche, le loro diete restrittive, i loro 40-30-30 in fila per tre con riporto di due ecc... Oltre a manipolare le calorie, questa gente manipola gli alimenti al fine di concederti in un modo o nell'altro i tuoi comfort food e non farti "scappare a gambe levate".
Con restrizioni caloriche, una alta capacità di processare l'insulina naturale e una ottima genetica, qualche cliente che ottiene risultati comunque lo ottengono, e magari sono quelli che mettono nelle foto del "prima e dopo".
Quello che non ti mostrano sono tutti gli altri clienti che mangiando in modo idiota e pur allenandosi in certi casi, non ottengono risultati perchè la loro genetica è nella media o scarsa.
Genetica che non può essere certo sovrascritta ma sicuramente portata ai suoi limiti positivi di espressione del fenotipo SOLO attraverso la Paleo.
Senza considerare che quando sarai tornato in forma, Charles Poliquin, esperto allenatore sulla forza, ormai passato a miglior vita, ha sempre concesso un pasto "sgarro" in maniera molto generosa ai suoi atleti, una volta addirittura ogni 5 giorni.
Quindi anche per gli indisciplinati, è richiesto un minimo di impegno durante la settimana perchè comunque l'apertivo, la pizzata con gli amici ecc... sempre ci sarebbe scappata.
Sia chiaro che io sono assolutamente comprensivo e addirittura PRO alla strategia di queste persone.
Anche io se fossi un commerciante vorrei vendere. E vorrei vendere il più possibile senza perdere clienti quindi dovrei piegarmi a compromessi.
E capisco anche che non essendo loro veri punti di riferimento, se citassero la Paleo nella loro testa magari la gente andrebbe a farsi seguire altrove.
Quindi preferiscono avere un "Loro metodo segreto" col quale possono manipolarti e "controllarti”.
È così che si fa, e posso pure essere d’accordo.
Al netto di questo, l'unico modo di ottenere risultati a prescindere dalla genetica di base è mangiare in accordo al proprio genoma con la Paleo.
Se paghi qualcuno per darti i contentini sei sciocco.
Stai pagando qualcuno per prenderti in giro.
Lo sa lui e lo sai tu.
Se non credi a me, ed è lecito, per caritá, fai una consulenza con MEDICI come Shawn Baker o Anthony Chaffee se preferisci il parere di Americani che hanno a che fare con l’obesità ed il sovrappeso all’ordine del giorno oppure, contatta il medico Francesco Balducci.
Lui stesso è la prova vivente di quello che dice.
In questo articolo hai visto tutto quello che i guru delle diete magiche non ti dicono, ora sta a te valutare il da farsi.
Quindi smettila, mettiti in Paleo e otterrai risultati in termini di salute e composizione corporea inimmaginabili, senza morsi della fame, diete ipocaloriche e alimenti spazzatura.
Push it!
Fra