top of page

Settimana di scarico: perché un uomo deve fermarsi per migliorare forza, recupero e testosterone


Jason Statham fisico maschio

Allenandoti con il mio sistema di allenamento, il tuo corpo è sottoposto a stimoli veri, non a intrattenimento.


Conosci il functional “da box”?

Quello dove ti lanciano addosso circuiti a caso, musica sparata, gente sudata che si muove come può, e alla fine ti dicono: “Bravo, hai dato tutto”.


Una cosa simile può essere definita allenamento? No. E non essendo allenante, non avrà bisogno di una programmazione intelligente che comprende al proprio interno SETTIMANE DI SCARICO.


Con il mio metodo, invece, la situazione è diversa. Molto diversa.


Seguendo quello che ti dico di fare, sei costantemente impegnato:


– In un focus maniacale sulla tecnica

– Nell’uso di carichi allenanti, il buffer lasciamolo alle donne

– Con un volume di lavoro elevato, sostenuto per molte settimane all’anno


Ciò porta le tue fibre muscolari a urlare per chiedere pietà.


Tutto questo funziona terribilmente bene, ma sottopone il corpo a stress devastanti. Le fibre muscolari si lacerano, i tendini sono sollecitati e le articolazioni sono costantemente messe sotto pressione.


Ne consegue che per recuperare davvero da stimoli allenanti così pronunciati, le settimane di scarico sono una reale necessità.


Ti porterò ad allenarti ben 3-4 o addirittura 5 volte a settimana. Ma ti chiederò anche di SCARICARE TOTALMENTE e restare a riposo per diverse settimane all’anno.


INNANZITUTTO


Nei giorni in cui non seguirai il mio protocollo di allenamento, nel corso della settimana, RIPOSERAI.


Potrai fare passeggiate certo. Potrai fare stretching, o meditare. Ma per nulla al mondo, potrai impegnarti in un’altra attività sportiva (se ti alleni anche in un’altra disciplina, entra nel gruppo Facebook di MASCHIO ALPHA e chiedimi come integrarla con il mio sistema di allenamento. Ti aiuterò volentieri.


In primis quindi, un paio di giorni a settimana, almeno due ma talvolta di più, sono fondamentali per permettere al tuo corpo di recuperare.


Ma i giorni di riposo settimanale vanno bene esclusivamente per permettere un recupero parziale dall’allenamento, e non totale.


Quando ci alleniamo il nostro corpo fa tante cose meravigliose:

Incrementa i livelli di adrenalina, per aumentare il focus, la resistenza e la forza

Alza i livelli di cortisolo, per mobilizzare il grasso e lo zucchero a scopo energetico e fornire energia ai muscoli e agli organi

Impegna il sistema nervoso al fine di attivare le unità motorie muscolari con alte frequenze di reclutamento, finalizzate ad esprimere altissimi livelli di forza


Il corpo è una macchina meravigliosa, ma nessun guerriero è fatto per vivere tutta la propria esistenza, in tempo di guerra.


Al contrario, sono i momenti di pace, che permettono al guerriero di tornare più forte e più pronto nelle battaglie successive.


COSA FARE QUINDI?


Dovrai adottare una settimana di scarico (riposo totale) una volta ogni tre mesi.


Lo ripeto affinché sia chiaro anche a coloro che amano allenarsi 7 giorni su 7 e non prendono un giorno di riposo dall’allenamento da 10 anni.


Ogni 12 settimane di allenamento intenso, ne deve seguire una di RIPOSO TOTALE.


“Hey Francesco, hai detto riposo totale?”. Sì, mio caro. Ho detto esattamente questo.


Farlo, ti aiuterà a spingere al massimo nei tre mesi di allenamento e ti permetterà poi di recuperare completamente nella settimana di riposo.


La programmazione dello scarico è molto semplice:

3 mesi ON, di allenamento intenso e ben fatto

1 settimana OFF, di riposo totale (con poche camminate, poco stretching e poco di tutto)


RIPOSO vuol dire riposo. Giusto?


“Ok fantastico. Quindi in quella settimana di riposo posso organizzare una spedizione in montagna e dedicarmi all’escursionismo, che amo tanto. Giusto?”. No. Sbagliato.


Riposare vuol dire riposare. Significa muoverti poco, e lasciare al tuo corpo il tempo di riparare tutte le ferite e tutte le micro-lacerazioni, che le settimane di allenamento intenso hanno causato.


E non parlo soltanto dei tendini, dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni. Mi riferisco soprattutto al tuo sistema nervoso.


Gli archi le cui corde sono sempre tese, alla fine finiscono per spezzarsi.


Questa è l’unica via per evitare un grave stallo nei progressi e per incorrere in quello che la comunità scientifica chiama SOVRALLENAMENTO.


Il recupero ti farà migliorare e non peggiorare.


Permetterà al tuo metabolismo di velocizzarsi.

Permetterà ai tuoi muscoli di crescere.

Permetterà al tuo cuore e al tuo sistema cardiovascolare di recuperare.

Permetterà alla tua mente di riposare e di fermarsi.


Ogni atleta del mondo impegnato in un protocollo di allenamento scientifico, come chi compete alle Olimpiadi o chi vive di Sport, utilizza settimane di scarico al fine di incrementare la propria performance.


Il tuo corpo NON MIGLIORA MENTRE TI ALLENI ma lo fa quando sei a riposo tra un allenamento e l’altro.


Non riposare mai porta inevitabilmente ad andare incontro ad affaticamento cronico, aumento della frequenza cardiaca a riposo, disturbi del sonno e netto peggioramento delle prestazioni sportive.


Moltissimi dilettanti sottovalutano l’importanza del riposo e non capiscono come mai dopo alcuni mesi di allenamento, i miglioramenti in termini di prestazione e di risultati tendono a diminuire.


Quando ti alleni intensamente, sia il tuo sistema nervoso che quello muscolo-scheletrico, sono messi a dura prova dal workout.


Se recuperi adeguatamente il tuo corpo diventa più forte, il cuore più efficiente e i muscoli più voluminosi e più performanti.


Ma questo succede solo se dai al corpo l’occasione di RIGENERARSI attraverso settimane di riposo ben ciclicizzate durante l’anno.


È solo nelle settimane di scarico che il corpo può ricaricarsi al 100%, ristorando completamente le scorte di glicogeno, guarendo da tutti i microtraumi muscolari, articolari e tendinei e ripristinando la propria produzione ormonale.


Applica ciò che ti dico alla lettera.


L’utilizzo di UNA SETTIMANA DI SCARICO ogni 3 mesi è fondamentale per evitare il sovrallenamento.


Il sovrallenamento è una condizione patologica in cui il tuo il corpo NON riesce più a recuperare dallo stimolo allenante neanche con i classici 2-3 giorni di riposo settimanale.


Ecco perché attuare una settimana di scarico totale ogni 3 mesi di allenamento, è dannatamente importante.

– 3 mesi ON

– 1 settimana OFF


Non puoi sbagliare.


Se già non ti alleni con il mio protocollo di allenamento ma fai Cross Fit, corsi di gruppo o altre oscenità simili, il momento giusto per iniziare a fare sul serio è ora.



Ti aspetto


Sempre a testa alta!


Francesco Carrieri

Fondatore di MASCHIO ALPHA

 
 
bottom of page